l paziente chiede al dentista un sorriso luminoso soprattutto se i denti sono scuri o gialli, e l’industria mette a disposizione dei professionisti una serie di prodotti per ottenere denti bianchi e luminosi e mantenere nel tempo il risultato, evitando che i denti diventino nuovamente scuri o gialli.
Negli studio del Centro Polimed abbiamo particolare attenzione a valutare le cause, evitare gli effetti spiacevoli e creare un piano di trattamento personalizzato, per un risultato soddisfacente per il paziente e stabile nel tempo.
Non tutti i pazienti che fanno richiesta sono idonei allo sbiancamento dentale e non tutte le macchie dei denti (variazioni di colore) possono essere eliminate.
Prima visita
Per affrontare al meglio lo schiarimento dei denti, il protocollo dello studio dentistico Polimed è una visita iniziale con un duplice finalità: valutare i fattori che interferiscono con l’uso dei prodotti di sbiancamento quali gengiviti o carie. Questi problemi devono essere risolti prima deltrattamento sbiancante.
Se in prima visita la bocca risulta in stato di salute, si farà una seduta di igiene per rimuovere la placca batterica. Si elimina così l’ interferenza all’azione dei prodotti sbiancanti e si delinea il piano di trattamento di cui il paziente necessita.
Il costo dello sbiancamento è in funzione del tipo di trattamento, del numero delle sedute necessarie e delle difficoltà del caso individuale.
Se il paziente avesse problemi gengivali di base, prima di effettuare lo sbiancamento è buona norma eliminare l’infiammazione gengivale. Lo stesso per le carie: si dovranno curare prima dello sbiancamento per prevenire disturbi relativi alla sensibilità.
Causa delle macchie dentali
a) Interne al dente
Struttura dello smalto e della dentina
Traumi dentali (con morte della polpa e dente più scuro)
Amalgama d’argento
Fluorosi
Impiego di alcuni farmaci (tetracicline)
b) Esterne al dente
Cibi e bevande colorate
Placca batterica e tartaro
Fumo di sigaretta
Tecniche di sbiancamento
- professionale o “in office bleaching” : sono sistemi professionali che di solito utilizzano gel a base di perossido di idrogeno in concentrazioni tra il 20 ed il 40% solitamente attivati (power bleaching) da un catalizzatore chimico (booster) o da una fonte luminosa o termica (lampade alogene, al plasma o laser).
- domiciliare o “home bleaching” che utilizza un gel di perossido di carbamide a concentrazioni dal 10 al 20% con una mascherina individuale o universale che viene portata per diverse ore di giorno o di notte. Normalmente si ottengono risultati efficaci nel giro di 15 giorni per arcata con una modesta ipersensibilità comunque sempre transitoria
- mista: tecnica che nei casi più complessi associa una o più sedute professionali ad un breve periodo di trattamento domiciliare
- dentifrici sbiancanti
- Striscie sbiancanti
Per lo sbiancamento dei tuoi denti, affidati al Centro Polimed