DEFINIZIONE DI MANGIARE SANO

Quando si parla di “mangiare sano” si intende, generalmente, l’abitudine di alimentarsi in maniera equilibrata, pulita e salubre.
Va comunque specificato che mangiare sano non significa solo mantenere l’equilibrio nutrizionale, ma anche utilizzare gli alimenti che possono garantire uno standard  igienico. Questo parametro va poi contestualizzato sia nell’ambito biologico e microbiologico, sia in quello delle contaminazioni.

L’equilibrio nutrizionale è un fattore determinante del mangiar sano, o meglio, solo mangiando sano è possibile mantenere l’equilibrio nutrizionale.
Per equilibrio nutrizionale si intende un parametro che valuta le quantità e le proporzioni dei singoli nutrienti e componenti nutrizionali assunti con la dieta. Ognuno di essi ha una funzione ben precisa, ragion per cui negli anni si è cercato di determinarne il fabbisogno reale.
Un organismo che non giova di un’alimentazione equilibrata ha maggiori difficoltà a mantenere la così detta “omeostasi”.
In definitiva, mangiare sano garantisce il mantenimento dell’equilibrio fisico e, talvolta, contribuisce anche a quello psichico.

FIGURA DEL NUTRIZIONISTA

Per affrontare questo stile di vita, bisogna amarsi di conoscenza. Una figura importante che vi segue in questo percorso è il Nutrizionista. Un Professionista esperto di Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione che è in grado di offrire la sua prestazione mediante consigli alimentari e nutrizionali, capace di elaborare, determinare e prescrivere diete o profili nutrizionali per singoli individui o gruppi e comunità. Ne consegue che per fare questo è necessario conoscere gli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali e/o salutistiche, saper valutare i bisogni energetici e nutritivi dell’uomo attraverso tecniche e metodologie specifiche (analisi di composizione corporea, analisi del metabolismo basale e del dispendio energetico, analisi nutrizionale dell’intake alimentare, ecc.).

Alcuni consigli per seguire una sana alimentazione:

SCEGLIERE UNA DIETA SANA

  • Mangiare proteine magre
  • Scegliere i carboidrati giusti
  • Imparare la differenza tra grassi buoni e quelli cattivi
  • Tenere sotto controllo l’uso del sale
  • Moderati

PRENDERE DELLE DECISIONI SEMPLICI E SALUTARIO

  • Bevi molta acqua
  • Evita bibite cassate e dietetiche
  • Moderati sul consumo di alcolici

CAMBIARE MENTALITA’

  • Adotta un atteggiamento sano verso il cibo
  • Tenere sotto controllo l’uso di calorie
  • Non saltare la colazione
  • Mangia lentamente
  • Mangia 5 volte al giorno

Fonti

https://www.wikihow.it/Mangiare-Sano

http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/mangiare-sano.html

http://www.studiosana.it/comeFareNutrizionista.php

Mangiare sano, per una vita sana